ATMOSFERA
PERFETTA
Veximá! Fu il nomignolo che toccò al bisnonno, un ragazzotto che veniva da Vesima, una frazione del comune di Genova, compresa nel territorio della ex circoscrizione di Voltri.
Attraversando la storica porta di Voltri a pochi metri addentrandosi nel vicolo troverete l’antico ristorante del Veximà.
Il locale presente fin dai primi del 900 è stato ricostruito dopo la guerra per poi essere rimodernato negli anni.
Entrando si respira l’aria familiare e tutta la tradizione Genovese.
I forni, da cui da oltre 50’anni non si cuoce altro che farina di ceci, riscaldano l’ambiente mentre gli schiamazzi della gente riportano alla mente ricordi di antiche osterie.
Veximà è questo, un’osteria storica di Genova dove rivivere sapori ed odori del passato ed è per questo che la famiglia è in attesa di ricevere la targa di bottega storica genovese.
Il buon vino vi aspetta per accompagnarvi in una serata all’insegna della tradizione ligure e della familiarità.
Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 15,00 alle 23,00 tranne la domenica che per i Veximà è il giorno dedicato alla famiglia e allo stare insieme.
LA FARINATA A CASA TUA
Negli ultimi anni con l’avvento della nuova generazione la farinata del Veximà oltre che al ristorante la si può gustare anche comodamente a casa propria.
L’asporto è stata una novità introdotta da Stefano ed Adele, ed ha riscontrato subito un enorme successo tra i Genovesi.
Infatti una delle cose straordinarie di questo prodotto è che è incredibilmente versatile, resta caldo a lungo dopo averlo sfornato, ma può anche essere riscaldato o mangiato freddo perchè si conserva per un paio di giorni senza problemi.
Nella vendita da asporto la farinata viene venduta ad etti così che ogni cliente possa decidere se farne scorta e mangiarla anche nei giorni successivi, oppure prenderne poca per volta per averla sempre calda e freschissima.